Circondata da 4 mari principali, il Tirreno, l’Adriatico, lo Ionio e il Mediterraneo, l’Italia, con le sue isole, sa sorprendere. Chi pensa che per trovare un mare cristallino sia necessario uscire dall’Europa, si dovrà ricredersi se deciderà di dare un opportunità a una delle magnifiche località marittime italiane.
Ma l’Italia mare e isole oltre a un acqua cristallina, sa offrire calore e un’ospitalità che ti fanno sentire a casa e un panorama culinario che sa sorprendere anche i palati più difficili. Una meta adatta a tutte le tasche: dai resort di lusso alle case vacanza per gruppi di amici. Ma non solo, con un po’ di fortuna in mare aperto è possibile anche avvistare delfini, cormorani e pesci coloratissimi.
Un altro elemento che accomuna le località di mare italiane è la cultura: oltre al mare e ai servizi, è possibile percorrere la storia e la tradizione del posto visitando i centri città, i musei e, dove presenti, le saline. Perfetto per chi preferisce abbinare alla vita da spiaggia anche delle attività ed escursioni nell’entroterra.
“Due Sorelle – Torre Dell’Orso Salento”
“Ischia”
Dove dormire – le strutture ricettive sono tantissime e offrono soluzioni che vanno incontro a tutti i budget. Si può optare per il comfort di Hotel più o meno esclusivi all’affitto di appartamenti settimanali da condividere con la famiglia o gli amici. Sicuramente se si sceglie di pernottare fronte mare il prezzo aumenta, ma se si noleggia l’auto si può scegliere una soluzione nel raggio di alcuni km risparmiando notevolmente sulle spese.
Quando andare – da giugno a settembre per le località settentrionali, fino a fine ottobre per quelle meridionali. Consiglio il Salento e la Sardegna tra giugno, luglio e settembre, mentre Sicilia, Gargano sono gettonate in qualsiasi periodo ma comunque vivibili anche in agosto. Il litorale adriatico e quello ligure da evitare ad agosto.
Come arrivare – dipende dalla meta. Tendenzialmente è da escludere il treno, soprattutto per i pochi collegamenti con i litorali (anche in zone settentrionali). Si può optare per la formula treno + noleggio auto per alcune località come il Salento: alta velocità fino a Lecce. Comunque l’auto resta il mezzo preferibile.
Lampedusa, un mare caraibico a pochi passi dalla Sicilia.
Non mi resta che augurarvi buon viaggio!
08/05/2020